Granada

Maledetta memoria! Maledetti ricordi! È tutto così cambiato dal 2000… Non sono riuscita a trovare nulla di quel paese antico e polveroso che vidi 12 anni fa, con gli occhi sgranati di una diciannovenne che vede per la prima volta il mondo, che vive la sua prima vera vacanza col primo amore della sua vita, che passa un mese zingaro fuori casa con lo zaino in spalla…
Ritmi veloci, sorrisi artefatti di mercanti arabi, omologazione tutto intorno.
Questa è la sensazione che mi ha lasciato Granada. Qualcosa di finto, fasullo. L’Alhambra, troppo bella e perfetta. La Barbie delle fortezze moresche. Il paese, troppo “etnico”, l’ostello, troppo impersonale.
E quindi mi chiedo se non sono io a non essere riuscita a calarmi nell’atmosfera, se prendermi la responsabilità di programmare e prenotare tutto per 10 persone abbia significato mettere da parte la mia visione individualistica delle cose per star dietro a ritmi, necessità, pareri diversi…
Alla fine tutto è andato bene, l’ostello era carino e siamo sopravvissuti all’affollata nottata. Abbiamo visitato molto velocemente l’Alhambra, l’Albaicín, mangiato in un posto assolutamente schifoso, fumato narghilè, bevuto tè, ballato le solite manfrine spagnole…
Adesso sono sul treno x Siviglia e non vedo l’ora di essere di nuovo tra le sue braccia, in posti che ormai sono familiari, muovendomi sicura sapendo dove andare…

Annunci

One thought on “Granada

  1. arthur ha detto:

    Granada, Siviglia, posti meravigliosi.

    http://ilmondodiarthurphoto.wordpress.com/2012/03/19/ponte-alamillo/

    ps: ma sei ancora in giro per il mondo? 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...