Gli spagnoli ed il cibo

Arrivando a Siviglia ci si rende immediatamente conto del numero spropositato di bar, cervecerie e localini dove è possibile mangiare qualcosa. Bar è una parola che mal li descrive, così come ristoranti o birrerie. Sono tutte e tre le cose insieme. Aprono la mattina per colazione, che di solito consiste in una “tostada” (un panino tagliato a metà e riscaldato!) con prosciutto e burro (sì, è così!), pomodoro ed olio d’oliva o burro e marmellata (anche se quest’ultima variante è assai poco richiesta), che si accompagna ad un café con leche o con un ColaCao (latte e cioccolato… per i migliori stomaci!).
Durante la mattinata si susseguono ordinazioni di caffè di varia guisa e chupitos di whisky o di altri alcolici.
Arrivati all’ora di pranzo parte la danza delle birre, normalmente servite in bottigline da 20cl o in cañas (bicchieri piccoli). La birra in Spagna è la Cruzcampo (originaria di Siviglia, e pronunciata regolarmente “Cruhccampo”), la Mahou o la Estrella. Birre d’importazione se ne vedono pochissime e solo in determinati locali.
I tavoli a questo punto si riempiono e si colorano di tanti piccoli piattini e ciotole, perché la TAPA è un vero e proprio stile di pasteggiare. Sceglierne 4 o 5, condividere, provare, spelluzzicare, rubare un boccone da un altro piatto… Tutto mentre si intavolano animate discussioni, si gettano tovagliolini di carta al suolo e osserva il rumoroso via vai dei camerieri.
I primi tempi che eravamo qui frequentavamo sempre i soliti 2 o 3 posti, catene abbastanza a buon mercato, ma con menu “internazionali” e di qualità mediocre (o cmq troppo standardizzata).
Adesso, lavorando ognuno in luoghi diversi, incontrarci per pranzo è diventato + difficile e quindi mi diverto a provare sempre nuovi posti dove mangiare una piccola razione di cibo, appena esco da lavoro.
Di norma entro nel locale + scalcinato che vedo, dove l’interno è buio e non particolarmente rifinito. Ancor prima di sedersi, i camerieri chiedono cosa si vuole da bere, dopodichè prendono l’ordinazione vera e propria e portano le posate in un cestino, insieme a dei micro grissini o delle specie di taralli (niente a che vedere coi nostri, purtroppo!)
Le tapas non si fanno attendere, il servizio è sempre veloce.
Ieri ho provato il gusto ed il piacere di accomodarmi direttamente al bancone, come fanno in molti, e mangiare lì. Oltre a non dover richiedere l’attenzione del personale, non si paga nemmeno il servizio, in questo modo!
Altra cosa che ho scoperto è che, in diversi posti, le tapas vengono servite solo all’interno del locale, senza poter usufruire dei tavoli sulla “terrazza” all’aperto…
In ogni caso dall’ora di pranzo in poi si può trovare da mangiare a tutte le ore.
I bar sono sempre pieni di gente, dalle signore che passano il pomeriggio davanti ad un cafè con leche, ai ragazzi che condividono un “cubo de botellines” (un secchiello pieno di ghiaccio e bottiglie di birra) e olive saporite, ai bambini che fanno merenda con una tazza di chocolate con churros (bastoncini di pastella fritta da pucciare nella cioccolata!)… tutti insieme appassionatamente per stare insieme e godere dei piaceri della gola!
Probabilmente al mio rientro in Italia mi dovrò mettere seriamente a stecchetto, ma adesso non riesco a fare a meno di immergermi nelle abitudini locali…

Annunci

One thought on “Gli spagnoli ed il cibo

  1. Roberto ® ha detto:

    ahahaha al mio ritorno dalla Spagna pesavo 7 kg in più (e prima di partire avrei detto il contrario, temevo di ritornare in Italia dimagrito..)
    6 mesi di pause caffè a metà mattina che però non comprendevano il caffè ma una tortilla jamon y queso si sono fatti sentire 😀
    PS: i bar stracolmi a qualunque ora del giorno avevano sconvolto pure me…Soprattutto il pomeriggio nel vedere i tavolini pieni di signori e signore di una certa età

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...